BRESCIA, Infermiera uscita dall’incubo dei debiti dopo anni di sacrifici.

BRESCIA- 

A beneficiare dell’esdebitazione è un’operaia, residente nel bresciano, che si è trovata in
una grave situazione debitoria le cui cause sono riconducibili all’attività imprenditoriale del marito, per la quale aveva assunto ruolo di garante, pur essendone estranea.


Le disavventure imprenditoriali a cui il marito è andato incontro hanno, purtroppo, causato azioni di escussione e pignoramento da parte dei creditori della ditta a lui intestata e contemporaneamente anche l’incapacità della moglie di far fronte ai debiti garantiti.


Si trattava perlopiù di obbligazioni dirette assunte dalla signora allo scopo di sostenere il coniuge nella sua piccola attività imprenditoriale, garanzie che sono state valutate non sproporzionate in rapporto al patrimonio dei coniugi, ma purtroppo rilevatesi fatali a causa del fallimento dell’attività.
La signora si era trovata, non per propria colpa o negligenza, ad affrontare una forte situazione di squilibrio finanziario riconducibile ad azioni non compiute da lei stessa, ma che inevitabilmente sono ricadute su di lei e sulla sua famiglia.


Dopo 4 anni dal decreto di apertura della procedura, lasso temporale nel quale la protagonista ha messo a disposizione dei creditori il suo patrimonio (un’automobile e una provvista di denaro mensile e una quota dell’immobile di proprietà dove viveva col marito e i due figli) essendo stata ritenuta meritevole in quanto non ha contratto ulteriori debiti e non ha ostacolato il regolare svolgimento della procedura, anzi, ha collaborato in maniera costruttiva con gli organi coinvolti nella stessa, con apposita richiesta formulata e depositata presso il Tribunale di Brescia dall’Avv. Marini, si è vista concedere il beneficio dell’esdebitazione.


Questo significa che, come sancisce la sentenza emessa in data 09 gennaio 2024, la donna, ha stralciato oltre il 50% dei debiti liberandosi definitivamente dalla mole di debiti e ottenendo quindi l’inesigibilità da parte dei creditori non soddisfatti di qualsiasi
altro credito.


Ovvero, Il Tribunale di Brescia ha disposto l’esdebitazione del soggetto, cioè la definitiva
liberazione dai debiti rimasti parzialmente insoddisfatti nei confronti di creditori all’esito
della procedura di liquidazione del patrimonio.

 

Clicca qui per leggere il provvedimento: Leggi il provvedimento